Aveva un sogno nel cassetto Cristina Esposito e oggi quel sogno, costato sacrificio e fatica, è diventato una realtà.

Trentottenne, imprenditrice palermitana, con una figlia di dodici anni da fare crescere e un compagno da amare, Cristina giovane donna determinata ha portato a Palermo una nuova realtà: una scuola di moda e sartoria, la “Mode school”, in uno dei quartieri più difficili e periferici della città: Bonagia.

Così in un locale, che un tempo era il circolo ricreativo per i ragazzi della cooperativa, che si trova in via Guido Rossa, 3, vicino al cinema Lubitsh, oggi c’è una scuola dove si insegna l’arte di disegnare abiti, a cucirli.

Un’arte, quella della sartoria, che era in città riservata ad una élite. Oggi non è più così grazie alle idee di Cristina.

Una scuola, dicevamo, dove è possibile studiare, confrontarsi, lavorare. «È un’industria culturale e settore delle arti che unisce artigianato, conoscenza del passato e del presente, dei vecchi e dei nuovi materiali», spiega l’imprenditrice palermitana. Sono corsi di studio rivolti agli studenti « interessati alla progettazione moda e al costume».

Cristina ha anche importato in città il metodo Sitam. Un metodo nato a Padova nel 1946, «anno in cui  la famiglia Padovani, già nota per la sua tradizione nel campo della sartoria, mette a punto un particolare strumento di lavoro, la SQUADRA tecnica (DIMA), che permette a chiunque, in breve tempo, di tagliare con sicurezza su stoffa qualsiasi capo di abbigliamento».

Ma prima ancora di essere un’imprenditrice Cristina è stilista, costumista e pittrice. Ha studiato arte, moda e costume per lo spettacolo prima a Palermo, poi a Roma, quindi a Padova. La sua esperienza vuole adesso condividerla con chi, come lei, ha voglia di fare, di creare, di lavorare. Ecco perché ha fatto tutto da sola, grazie alla sua determinazione, ha portato avanti il suo progetto che si rivolge a tutti gli appassionati di moda, di sartoria, ma anche semplicemente a chi ha voglia di fare un corso base di cucito. Per info e contatti: [email protected].

Serena Marotta

 

https://www.facebook.com/modeschoolpalermo/videos/2014479592165023/