È tempo di tango e musica al Real Teatro Santa Cecilia, in piazza Santa Cecilia 5,  dove sino a domenica 11 settembre si celebrerà TangoFestPalermo, manifestazione promossa dalla Fondazione “The Brass Group” in collaborazione con Cialoma Eventi.

Tre sono i concerti a tema che hanno fatto e fanno da cornice all’evento,  con gli Al Cuadrado Quintet feat Salvo Farruggio e i Balarmutango Band, protagonisti di diversi momenti volti a proporre le note delle atmosfere tanguere argentine.

Alle 21.30 di sabato 10, per esempio, sarà la volta di Ruggiero Mascellino,  direttore musicale della manifestazione e di una grande orchestra composta da 47 elementi,  protagonisti del concerto “Dall’Argentina al Mediterraneo”.

Il concerto per fisarmonica e orchestra sarà diretto dallo stesso Mascellino, che si esibirà anche come solista alla fisarmonica e al pianoforte. Nella prima parte, i musicisti ripercorreranno la grande tradizione del tango argentino, tra cui svettano OtoñoPorteñoe Primavera Porteña, tratti dalle Cuatro Estaciones Porteñas (Le quattro stagioni di Buenos Aires): una raccolta di quattro tanghi composti del compositore argentino Astor Piazzolla.

Seguirà un Medley di tanghi dello stesso Piazzolla, di Carlos Gardel e di Ángel Gregorio Villoldo. Concluderà la prima parte, dopo Zuhälterballade (Ballata del macrò), tratta dalle musiche di scena composte da Kurt Weill per l’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht,  il Libertango di Astor Piazzolla, composto nel 1974, certamente uno dei suoi lavori più belli, oltre che uno dei più noti. Nella seconda parte del concerto verranno proposte alcune composizioni di Ruggiero Mascellino.

Gli altri Solisti saranno: Massimo Barrale (violino), Ferdinando Caruso (contrabbasso), Carmela Stefano (fisarmonica), Micol Caronna(pianoforte), Simone Ferrara (chitarra), Marco Spinella (basso), Gaspare Palazzolo (sax), Giovanni Mattaliano(clarinetto),  Gabriele Palumbo (batteria) e Salvo Compagno (percussioni).

Tre saranno le coppie di maestri internazionali che si avvicenderanno tra lezioni e performance: Giampiero Galdi e Maria Filali, lui italiano mentre lei francese,  formano una delle coppie maggiormente quotate al momento in Europa e nel mondo; Claudio Forte e Barbara Carpino, coppia sia nel tango sia nella vita, entrambi siracusani, che ben rappresentano l’Italia nel mondo; Diego “elPajaro” Riemer e Natalia Cristobal Rive, entrambi argentini e celebri nel panorama internazionale per la loro capacità di interpretare con estro e spirito “porteno” il tango.

Giampiero Galdi e Maria Filali

Giampiero Galdi e Maria Filali

Per il tango, curato nella Direzione Artistica da Marianna Cangialosi e Alfredo Piraino, si susseguono milonghe, lezioni e seminari  con la partecipazione dei maestri internazionali Giampiero Galdi e Maria FilaliClaudio Forte e Barbara Carpino, Diego “elPajaro” Riemer e Natalia Cristobal Rive, e 8 eclettici tango dj, provenienti dall’Italia e dall’Europa che si occupano delle selezioni musicali.

Sempre sabato 10 settembre, per gli appassionati tangueri, si svolgeranno delle milonghe pomeridiane, dalle 16 alle 19 con il Tdj Lucio Tango.

Alle ore 23, subito dopo il concerto sinfonico, avrà luogo la Milonga Serale “Dall’Argentina al Mediterraneo”, durante la quale si esibiranno i Maestri Gianpiero Galdi e Maria Filali. La selezione musicale sarà curata dai Tdj Sergio Piscitello vs Valeria Norcia.

Va ricordato, inoltre,  che per i principianti o chi vorrà provare a ballare il tango, saranno previste delle lezioni gratuite che si terranno domenica 11 settembre, dalle17 alle 20, a cura dei maestri delle scuole di tango palermitane.

Maggiori informazioni su programma, concerti, milonghe, lezioni, seminari e costi:http://tangofestpalermo.com/, cell. 392 2278384 – 328 0232712, e-mail [email protected].