L’evento romantico inserito nel calendario di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 vedrà sotto le stelle e un lancio di palloncini una visita guidata che permetterà ai partecipanti di ammirare Palermo dall’alto nel giorno di San Valentino. Siamo sulla terrazza della torre di San Nicolò, in via Nunzio Nasi numero 18, a pochi passi dallo storico mercato Ballarò.

La torre più alta di Palermo

La Torre di San Nicolò all’Albergheria è del XIII secolo. Sorge accanto alla chiesa, e fu fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”. Si tratta forse della più alta torre di Palermo con bifore arricchite da una cornice d’intarsi, poste al secondo livello. È articolata in quattro livelli ed è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati. Si presenta con una linea rigorosa e severa, ingentilita al secondo livello proprio dalle bifore, per darle un aspetto meno austero.

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione. Ecco l’indirizzo: www.terradamare.org/infoline. Il ticket d’ingresso è di quattro euro. I turni disponibili sono: 18:00, 19:00, 20:00, 21:00, 22:00, 23:00.  I turni avranno la durata di un’ora e si potranno scattare foto e lanciare il proprio palloncino dotato di biglietto, sul quale si potrà annotare il proprio desiderio.

Serena Marotta