Mancano gli ultimi tre concerti per chiudere una stupenda iniziativa, RisorgiMarche, che mira a far riprendere l’economia di una regione colpita dal sisma. Un’economia ormai in crisi. RisorgiMarche è un’iniziativa solidale ideata da Neri Marcorè e costituita in una serie di concerti, con date diverse e artisti importanti. Oggi, 2 Agosto 2017, nello splendido Altopiano di Montelago si esibirà Max Gazzè. Domani, invece, presso Macereto si esibiranno Gnu Quartet Form e Francesco De Gregori. A chiudere l’iniziativa sarà Samuele Bersani. Infatti, il cantante si esibirà in concerto il 4 agosto a Piano dell’Elmo.

Attraverso i concerti si cerca di sviluppare un turismo che, oltre ad essere interessato alla musica, si interessi alle risorse che la regione offre. L’innovazione di questa iniziativa consiste nel proporre, durante i concerti, le numerose etichette DOC allestendo degli stand. Basta pensare alla birra artigianale, all’olio, allo zafferano, al vino di visciola, il latte d’asina e diversi formaggi. Attraverso le degustazioni dei prodotti tipici si punta alla vendita e quindi alla ricrescita economica.

L’intera popolazione delle Marche sta collaborando alla ricrescita dell’economia. Sono infatti 34 le aziende agricole presenti a ciascuno spettacolo. Colorati e profumati i loro stand sono la dimostrazione di una popolazione unita che lotta per la solidarietà.

Nicoletta Fortunata Dammone Sessa