Soffia un vento leggero che spazza via la polvere dal pavimento. Impronte di un tempo passato si leggono per terra, passi consumati battono gli anni, tempi di re spagnoli, sante e patrone. Racchiuse tra le mura ridotte a scheletro sento l’eco di feste, voci che inneggiano la Santuzza. Calcinacci cadono dal tetto e io resto inerme ad osservare. E’ una scena che si ripete: salgo le scale, attraverso le stanze e raggiungo quella che si apre sui “Quattro Canti”. Mi piace il via vai di gente, che corre in una danza frenetica, ignara di essere osservata dal Palazzo del Teatro del sole. Mi fermo a dare un’anima a queste pareti dalla carta ingiallita. Mi siedo al centro della stanza, dopo aver acceso una candela, e respiro il silenzio della sera, mentre fuori la gente vive, io sogno. Le ore si consumano insieme ai ricordi: una lacrima rimbalza sulla sedia. Intanto resto lì, mentre la candela brucia. Mi abbandono sulla sedia: immagino la città come una signora elegante, garbata, voce calda come il sole, che pronuncia parole d’amore:

“Onde che mi sfiorano, montagne fiere mi proteggono la schiena.

Venditori ambulanti accarezzano il mio manto, accompagnato dall’Abbanniata.

I mercati sono gioielli di colori, sapori e odori.

E poi l’impronta dei popoli, che mi hanno dominata, su chiese, palazzi e teatri”. Mi alzo vado verso il balcone, riguardo la piazza: in ammirazione, cerco di trattenermi dall’istinto di urlare il mio dolore. Vivi di nuovo tra queste mura, storia dimenticata, “Museo della città”, che conservi ancora le tue bellezze che raccontano di un tempo passato.

Serena Marotta

 

Palazzo Di Napoli Costantino

Un progetto fotografico e video, portato avanti da Lorenzo Gatto (fotografo) e Salvo Agria (videomaker), con il patrocinio del Museo Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona di Cosenza, che ha lo scopo di porre l’attenzione su un antico palazzo ormai dimenticato: stiamo parlando di Palazzo Di Napoli Costantino che si affaccia sui “Quattro Canti”. Un edificio che rappresenta un vero “Museo della Città”, dove si possono ancora ammirare nelle volte affrescate le opere di artisti palermitani, come Martorana, Velasco, Interguglielmi e Fumagalli. E ancora: il cortile e lo scalone del Marvuglia, il tempietto del Basile nel cortile, senza dimenticare la sua ubicazione nella splendida piazza Vigliena, in pieno centro storico di Palermo.

A cura di Serena Marotta