Il profumo della carta stampata, in un meraviglioso contenitore: il libro. Tutto lungo il Cassaro di Palermo, la via dedicata ai libri che, per la terza edizione, anche quest’anno apre le porte a “La via dei librai”, la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Cassaro Alto.

Prenderà il via domani a partire dalle dieci di mattina e vedrà autori, editori, associazioni culturali e artisti impegnati lungo la strada con spazi espositivi per poter leggere, acquistare i libri, assistere alle presentazioni che si svolgeranno per l’intera giornata lungo le isole: Consolo, Sciascia e Quasimodo.

Tre le giornate dedicate ai libri: il 21, il 22 e il 23 aprile. È la festa del libro, della “Città che legge”, dal titolo dell’edizione numero tre della manifestazione. Una manifestazione resa possibile grazie all’operato di artigiani e commercianti che si sono riuniti e hanno formato l’associazione Cassaro Alto, che ha preso il via a partire dal 3 dicembre 2015. Un’associazione che ha lo scopo di far conoscere « a livello cittadino, nazionale e internazionale il patrimonio di artigiani e commercianti che operano, alcuni di essi da oltre cento anni, sul Cassaro e che con il loro sapere, costituiscono un tesoro di inestimabile valore.». E poi dal 20 dicembre 2016 il Sindaco della Città di Palermo ha conferito all’Associazione Cassaro Alto il riconoscimento di “Tessera di un mosaico prezioso della Città di Palermo”.

E ancora tra le associazioni presenti a “La via dei librai” quest’anno ci sarà quella fondata da Clotilde Alizzi, l’associazione “Le Chiocciole” dedicata a Vincenzo Consolo: si propone un impegno, quello della divulgazione e la promozione dell’arte e della letteratura. Nata due anni fa a Sant’Agata Militello per promuovere e promulgare le opere dello scrittore e giornalista Vincenzo Consolo nato a Sant’Agata Militello il 18 febbraio 1933. «Nell’ambito della manifestazione la Via dei Librai presentiamo tre opere: Sottobosco di Clotilde Alizzi, il 22 aprile alle 19:00, con l’Associazione Aperturaastrappo Narrazioni, L’infelice vita di Deborah con l’acca di Marina Caserta il 21 aprile, alle 16:00 e Il Figlio del temporale di Neith Archer, uno pseudonimo che nasconde il volto di una giovane scrittrice che si paleserà il giorno della presentazione il 22 aprile alle 19:20 – spiega Clotilde Alizzi-. E aggiunge: «Siamo presenti inoltre allo stand espositivo con acquarelli e foulard stampati da disegni originali tratti dagli stessi con il tema Cartoline da Palermo/VestiPalermo. Questi ultimi sono le mie opere pittoriche.».

In più l’associazione ospiterà un altro libro. Si tratta di “Ciao, Ibtisam! Il caso Ilaria Alpi” di Serena Marotta, pubblicato da Informazione libera, la nuova casa editrice nata a Palermo il 9 febbraio scorso. Il libro sul caso Ilaria Alpi sarà presentato alle 16 all’isola Consolo sul piano della Cattedrale domenica 22 aprile. Interverranno alla presentazione, oltre all’autrice Serena Marotta, il giornalista de La Repubblica Mario Pintagro, Liborio Martorana editore di Informazione libera e Fabio Gagliano medico, scrittore e editore Informazione libera.

di redazione

 

 

https://www.facebook.com/LaviadeiLibrai/videos/1461836457276582/