È straordinaria la sua capacità di cogliere l’attimo. Cattura uno sguardo, momenti di vita che traduce in un’emozione per lo spettatore grazie ai suoi click. Lui è Zino Citelli e la mostra si intitola “Contaminazioni” e sarà allestita presso il negozio Sisley in piazza Regalmici 1, 2 e 3, a Palermo, a partire dal 3 marzo sino all’8 aprile 2018. Zino Citelli è nato a San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, il 18 febbraio 1961.

La sua attenzione è rivolta alla città di Palermo con il suo aspetto sempre più marcato di città multietnica e multiculturale. Vicoli come suk, dove si alternano voci, colori e atmosfere tipiche della sua terra.

Così dalla coppola ci si ritrova davanti al volto di giovani donne straniere in giro per i mercati storici della città. E ancora: i luoghi storici simbolo di Palermo, come, il Teatro del Sole, meglio conosciuto come i Quattro Canti o piazza Villena.

Chiese, cupole fanno capolino negli scatti di Citelli, dove è protagonista anche il mare che dà respiro e colore alle sue immagini. Si tratta di composizioni semplici che danno una lettura complicata dello scatto attento e delle deliziose composizioni di colori che ben evidenziano lo stato d’animo dell’artista.

Composizioni, emozioni e grinta con una parola: passione. Passione per la sua città, per l’arte fotografica soprattutto, che riesce mostra nei mille volti di una storia, che riesce sempre a non essere monotona. Citelli è capace di proporsi come voce narrante di una splendida città che conserva anni di dominazioni e che è culla di migranti. Una città affascinate, gioiosa ma anche ricca di contraddizioni.

Serena Marotta