Cinque pitture urbane sono state realizzate nel quartiere Ballarò, a Palermo, e saranno inaugurate oggi alle 18 in vicolo Gallo, a cominciare dal murales che ritrae Franco Franchi opera di CRAZYONE, per proseguire poi alla scoperta degli altri murales all’interno del mercato storico.  La visita si concluderà nel piazzale dell’ex Arena Tukory (Corso Tukory 205) dove si trova il muro dipinto da Alessandro Bazan e dove si potranno gustare alcune specialità palermitane di cibo di strada, proprio per  sostenere il lavoro dei venditori ambulanti del quartiere.

                   

Il progetto, che si pone come obiettivo la riqualificazione urbana attraverso l’arte, è nato da un’idea di  Igor Scalisi Palminteri e Andrea Buglisi, e ha visto coinvolti 5 artisti della scena pittorica palermitana: Alessandro Bazan, Andrea Buglisi, Angelo Crazyone, Fulvio di Piazza e Igor Scalisi Palminteri . Tutti gli artisti che sono stati impegnati nella realizzazione di queste opere nella settimana tra il 21 e il 27 luglio, interverranno all’incontro e racconteranno il proprio lavoro.

Il progetto è sostenuto da ELENK’ART da sempre promotrice di eventi artistici innovativi. Le vernici sono state donate da Tommaso Piazza colori. Il regista Salvo Cuccia sta lavorando a un documentario insieme ad Antonio Bellia, che racconterà l’intera operazione. L’itinerario gratuito esplicativo sarà a cura della cooperativa Terradamare.

Serena Marotta