L’uomo è riuscito ad allontanarsi ed è rimasto illeso, mentre il suo camper bruciava. È accaduto ieri di pomeriggio al porticciolo di Sant’Erasmo, a Palermo. Mohamed, israeliano, che dal ’79 vive a Palermo, dopo aver viaggiato tra Francia e Italia.

Mohamed regala i suoi versi e con gli occhi luccicanti e voce timida racconta che “ogni giorno vede l’alba”: “ A-mare” si intitola la poesia che porge alla sua interlocutrice con tanto di foto del mare che ama.

“Alle 5 del mattino sempre vado là – scrive – dopo lunghe camminate mi metto in quell’angolo e vedo il mondo insieme: quando il sole sorge con i suoi raggi che riflettono sul mare e arrivano sulla terra e tutti dicono le loro cose con la parola pace”.

Mohamed è un uomo libero, laureato in architettura, che ha scelto di vivere per strada. Lui è il punto di riferimento per gli altri, si preoccupa per loro, divide il cibo ricevuto dagli “Angeli della notte”, l’associazione nata dieci anni fa grazie alla generosità di un gruppo di volontari guidati da Giuseppe Li Vigni.

Adesso la polizia sta cercando di ricostruire cosa sia successo. L’uomo infatti ai soccorritori ha detto di essere stato preso di mira da dei ragazzini.

Serena Marotta