Il tg2 ha passato nei sottotitoli la notizia che la deputata 5s Maria Lapia era stata aggredita in un supermercato di Nuoro. La Lapia era stata prima insultata alla cassa, “dove entrate voi si diffonde la puzza ovunque”, e poi aggredita nel parcheggio del supermercato. Pare abbia riportato anche la frattura di una costola oltre varie contusioni.

Con il clima di odio che si respira nel confronto politico non c’è da stupirsi che succedano di queste cose. Due aspetti di questa vicenda invece mi hanno stupito. Il TG2 ha passato la notizia solo nei sottotitoli non facendola seguire da alcun servizio. Notizia evidentemente ritenuta di poco conto.Ho poi dato uno sguardo alla rete ed ho trovato il silenzio generale, non una parola di condanna per il gesto simile alle aggressioni delle squadracce nere, non una parola di solidarietà da parte delle donne di fronte alla aggressione stupida e brutale ad una di loro.

Forse la solidarietà si esprime o si manifesta a seconda del colore politico di chi subisce violenza. Anche questo silenzio, come la violenza, rispecchia il clima politico nel quale ci stiamo venendo a trovare.

Ivo Degasperi