(Ingredienti per circa 600 g di gelato):

170 g di panna fresca liquida

370 g di latte intero

140 g di zucchero

1 baccello di vaniglia

Procedimento :

Per preparare il gelato alla panna prendete la bacca di vaniglia, incidetela e raschiate la polpa interna con la lama di un coltellino. Tenete da parte. Prendete poi un tegame dai bordi alti e versatevi latte e panna .

Aggiungete quindi anche lo zucchero  ed i semini della bacca di vaniglia assieme alla bacca stessa della vaniglia per aromatizzare il composto.

Scaldate a fuoco dolce per far sciogliere lo zucchero mentre mescolate con una frusta a mano, ci vorranno circa 2-3 minuti. Il composto deve sfiorare il bollore. Arrivato a temperatura, spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia. Lasciate raffreddare il composto fino a raggiungere la temperatura ambiente. Versate a questo punto il composto nella gelatiera.

Lasciate andare la gelatiera per circa 30 minuti, fino a che il contenuto non sarà ben denso e corposo. A questo punto trasferitelo in un contenitore basso e ampio, preferibilmente di vetro o acciaio, e riponetelo chiuso in congelatore per almeno 3 ore prima di consumarlo. Il vostro gelato alla panna è pronto per essere gustato.

 

Conservazione:

 

Il gelato alla panna si conserva in congelatore, ben chiuso in un contenitore ermetico (preferibilmente di vetro o acciaio), per al massimo 1 settimana.

 

Consiglio:

 

Voglia di stracciatella? Allora 3 minuti prima di ultimare la produzione del gelato inserite alcune gocce di cioccolato. Verranno amalgamate al vostro gelato alla panna senza sciogliersi.

 

Un piccolo suggerimento per fare bella figura con i vostri amici: estraete il gelato dal congelatore 10 minuti prima di servirlo per poterlo gustare leggermente ammorbidito e non ghiacciato.