Accade in cittàArticoli in primo pianoCultura

La presentazione di “Uno più uno”, il libro fotografico di Alberto Bilardo

Serena Marotta

Sarà presentato oggi, mercoledì 22 gennaio, a Palermo, presso la parrocchia Gesù Maria e Giuseppe di via Ausonia alle 17.30 il libro “Uno più Uno” di Alberto Bilardo. Il titolo nasce dall’esigenza di voler sottolineare “una convinzione e cioè che ognuno di noi non possa fare a meno degli altri”, così spiega l’autore. Interverranno all’incontro: don Diego Broccolo, Fernanda Di Monte, Alessandra De Caro, Rosy Calamita Marino, Salvatore Caltagirone, Don Sergio Ciresi, Giampiero Tre Re.

 

Il libro di Alberto Bilardo

 

Il libro è un diario di bordo fra pensieri e immagini che conducono il lettore sulla strada dell’amore, della coscienza dell’altro. Secondo l’autore infatti “la tentazione di farcela da soli, senza l’altro, è un inutile atto di presunzione. “Uno più uno” è un viaggio che parte da se stessi per affrontare il mondo. Un viaggio di vita, in mezzo alle persone, alla natura. Il volume, edito da Edizioni La Zisa, è costruito come un alfabeto per immagini, che dimostra tutta la creatività di Bilardo, occhio sensibile e attento al mondo della disabilità grazie anche al suo impegno nel volontariato.

 

Chi è Alberto Bilardo

 

Alberto Bilardo è nato a Palermo il 17 febbraio 1995. E’ un ragazzo disabile dalla nascita perché durante il parto si è verificato un problema che lo ha costretto ad una tetraparesi spastica con conseguenti problemi motori e di linguaggio. Ragazzo sensibile ed animato da una grande forza di volontà, e non solo: un’incondizionato amore per la vita. La sua disabilità non gli ha impedito di studiare, di esplorare il mondo e lo fa con l’arte fotografica. Si diploma con ottimi voti in Scienze sociali presso l’Istituto Camillo Finocchiaro Aprile della sua città, nel 2014. Lo studio in primis, ma porta avanti anche le sue grandi passioni: lo sport velico e l’equitazione. E poi c’è soprattutto la sua passione per la fotografia. Da qui lo spunto per la pubblicazione dei suoi libri: il primo è “Un passo alla volta”, pubblicato nel febbraio del 2017. E ancora diverse mostre fotografiche tenutesi a partire dal 2015 sino a oggi.

Stampa
Show More

Serena Marotta

Giornalista palermitana, classe 1976. Laureata in Giornalismo. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, La Repubblica, il L’Ora e scrive per diversi quotidiani online. Le sue passioni? La scrittura, il canto e la fotografia. Ama la sua città: Palermo.

Articoli correlati

Chiudi

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
Vai alla barra degli strumenti