Il monumento “il sorriso” creato per omaggiare i due giudici Falcone e Borsellino torna a casa: è realizzato dal liceo artistico “Grue “ di Castelli, gestito dall’associazione “ Falcone e Borsellino” per iniziative educative nelle scuole e per i giovani . Adesso si è messo in cammino: prima tappa a Palermo da oggi al 19 luglio in memoria della strage in via d’Amelio e sara esposto in Piazza Pretoria.

Il sindaco Leoluca Orlando accoglierà il monumento in una giornata ricca di eventi, programmata in collaborazione con la biblioteca comunale  “Casa Professa” e l’università di Palermo, tutta dedicata alle iniziative per l’educazione alla legalità con i giochi, dibattiti, testimonianze e momenti di letture.

Il monumento è stato ideato dalla dirigente MIUR Giovanna Bosa e realizzato grazie alla volontà della dirigente Eleonora Magno e dal professore  Valentino Giampaoli. Sarà esposto Dal primo al 16 agosto a Guardiagrele (Chieti). Ad accoglierlo saranno le forze civili abruzzesi.

Il 17 agosto sarà a Vasto per il Jova Beach Party.

Dal 18 al 24 Agosto sarà invece al Meeting per l’amicizia, a Rimini. Dopo Rimini e Vasto ancora sarà in cammino, come simbolo “il sorriso” di una riscossa dello Stato nella lotta contro la mafia.

L’obiettivo è di portare “il sorriso” a Bruxelles e davanti alle scuole di tutta Italia.  Proprio perché rappresenta solidità e fermezza, la lotta ad ogni forma di criminalità. E ancora: è un simbolo di speranza per tutti.

Maria Cristina Groppo

fonte immagine: web