Accade in cittàArticoli in primo pianoCronacaCultura

“Il sorriso” di Falcone e Borsellino è in cammino: prima tappa a Palermo

Il monumento è stato creato dagli studenti del liceo artistico "Grue"

Il monumento “il sorriso” creato per omaggiare i due giudici Falcone e Borsellino torna a casa: è realizzato dal liceo artistico “Grue “ di Castelli, gestito dall’associazione “ Falcone e Borsellino” per iniziative educative nelle scuole e per i giovani . Adesso si è messo in cammino: prima tappa a Palermo da oggi al 19 luglio in memoria della strage in via d’Amelio e sara esposto in Piazza Pretoria.

Il sindaco Leoluca Orlando accoglierà il monumento in una giornata ricca di eventi, programmata in collaborazione con la biblioteca comunale  “Casa Professa” e l’università di Palermo, tutta dedicata alle iniziative per l’educazione alla legalità con i giochi, dibattiti, testimonianze e momenti di letture.

Il monumento è stato ideato dalla dirigente MIUR Giovanna Bosa e realizzato grazie alla volontà della dirigente Eleonora Magno e dal professore  Valentino Giampaoli. Sarà esposto Dal primo al 16 agosto a Guardiagrele (Chieti). Ad accoglierlo saranno le forze civili abruzzesi.

Il 17 agosto sarà a Vasto per il Jova Beach Party.

Dal 18 al 24 Agosto sarà invece al Meeting per l’amicizia, a Rimini. Dopo Rimini e Vasto ancora sarà in cammino, come simbolo “il sorriso” di una riscossa dello Stato nella lotta contro la mafia.

L’obiettivo è di portare “il sorriso” a Bruxelles e davanti alle scuole di tutta Italia.  Proprio perché rappresenta solidità e fermezza, la lotta ad ogni forma di criminalità. E ancora: è un simbolo di speranza per tutti.

Maria Cristina Groppo

fonte immagine: web

Stampa
Show More

Serena Marotta

Giornalista palermitana, classe 1976. Laureata in Giornalismo. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, La Repubblica, il L’Ora e scrive per diversi quotidiani online. Le sue passioni? La scrittura, il canto e la fotografia. Ama la sua città: Palermo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici + venti =

Chiudi

Adblock Detected

Si prega di considerare l'opportunità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci
Vai alla barra degli strumenti