Le foto della Santa viste attraverso gli occhi di Angelo, Giovanni, Andrea, Eleonora e Maurizio

Sono fotoamatori palermitani, che ogni anno, attraverso i loro scatti, regalano l’emozione di una città che rivive, che festeggia la sua patrona, che liberò – secondo la leggenda – Palermo dalla peste. Così la via del Cassaro sino al mare, si tinge di colori, musica, luminarie e tanta gente che si prepara ad accogliere Santa Rosalia: dalle luminarie ai carretti siciliani, dalle edizioni passate a quella del 2017. Ecco Palermo che festeggia…

a cura di Serena Marotta

 

Foto e biografia di Angelo Trapani

Angelo Trapani, fotografo per passione, da molti anni si è convertito al digitale, preferendo il colore al bianco e nero. “Mi piace fotografare la mia città, gli angoli nascosti del vecchio centro storico e quello che succede per le sue strade, fonte infinita di ispirazione per qualsiasi fotografo”– spiega Angelo Trapani, che lavora e vive a Palermo -.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto e biografia di Maurizio Lo Bianco

Maurizio Lo Bianco è nato a Palermo, un imprecisato numero di anni fa. A Palermo ha sempre vissuto e vive, proprio nel cuore del centro storico, vicino alla maestosa cattedrale arabo- normanna, protagonista assoluta di alcuni dei suoi scatti più suggestivi. Sin da giovanissimo ha mostrato grande interesse per la fotografia, diventata poi la sua vera e grande passione, anche se non la sua attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto  e biografia di Andrea Calcagno

Palermitano, 45enne, fotografo per passione dal 1990. Dalla pellicola al digitale in 17 anni di click in giro per il mondo, ma alla fine il luogo preferito per scattare le sue foto è la sua città: Palermo. “Mi definisco uno street photographer – racconta- Ultimamente alle classiche fotocamere reflex e mirrorless, ho affiancato anche smartphone di ultima generazione”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto e biografia di Eleonora Marciante

Palermitana, 43enne, mamma e nonna. “Fotografo dal 2013 grazie alla passione trasmessami da mio Marito”, dice la donna. “Il mio genere fotografico è la “Street photography”, spiega, scatto foto in giro per le città, cercando di cogliere attimi di vita quotidiana. Alterno la mia fidata Canon al mio fedele iPhone, entrambi sempre presenti nella mia borsa”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto e biografia di Giovanni Artale

La sua passione per la fotografia nasce come hobby quando, durante la pausa estiva della scuola media, inizia a collaborare in uno studio fotografico. Poi frequenta nel 1980 i corsi di fotografia per perfezionarsi. Dall’analogica al digitale, Giovanni Artale passa a questo mondo affascinate, stando al passo con i tempi. Una volta in pensione dall’Arma dei Carabinieri, decide nel 2012 di dedicarsi completamente al mondo di questa meravigliosa forma d’arte: la fotografia.