S’intitola “Parliamo di grano…duro siciliano” e avrà un parterre di ospiti “nutrito” sotto tutti i punti di vista, la puntata di lunedì 7 Novembre di “In punta di Piedi”, condotta dalle 17 alle 19 di ogni lunedì da Gilda Sciortino dagli studi di RADIO OFF.

Sarà un’occasione veramente unica per promuovere la cultura che ruota intorno al grano duro siciliano, con il valore salutistico, economico, storico e ambientale che porta in sé. Un contributo qualificato per consolidare le corrette informazioni sul tema del grano duro e sfatare quelle false, suggerendo reali percorsi in grado di sostenere lo sviluppo della filiera, rendendola più competitiva e orientata alla produzione di alimenti con maggior valore salutistico.
Saranno presenti e alimenteranno il dibattito numerosi ospiti, ognuno dei quali tratterà uno specifico tema.

Dal mondo della ricerca e della medicina: Bernardo Messina (agronomo, Consorzio di Ricerca Ballatore), “I numeri e le criticità della filiera del grano in Sicilia”; Claudia Miceli (agronomo, CREA_SCS), “L’importanza del seme e della certificazione per una filiera di qualità”; Giuseppe Russo (biologo, Consorzio di Ricerca Ballatore), “Aspetti salutistici e qualità delle produzioni”; Adele Traina (oncologa, Progetto Diana), “Ruolo del grano duro nella prevenzione delle patologie cronico degenerative”.

Dal mondo imprenditoriale, della cultura gastronomica e della ristorazione: Renata Ferruzza (imprenditrice, Pizzeria Perciasacchi), “Storia del progetto Perciasacchi”; Filippo Drago (mugnaio, Molini del Ponte), “La filiera dei grani antichi e la molitura a pietra naturale”, Mimmo Giglio (imprenditore, Pasta Giglio), “Produzione di pasta fresca e valorizzazione del prodotto siciliano”; Mario Puccio (chef, vicepresidente associazione “Cuochi e Pasticceri di Palermo”), “Il punto di vista dello chef per valorizzare i prodotti della filiera siciliana del grano duro”.

Una puntata veramente da gustare dall’inizio alla fine Per seguire la puntata, collegarsi al sito www.radiooff.info, mentre per interagire in diretta chiamare al tel. 091. 9778665.