L’approvazione di questo decreto era nell’aria  anche se il governo dell’inciucio avesse la maggioranza dei voti dovuti soprattutto alla richiesta di voto di fiducia, cosa che mette in subbuglio ed in apprensione tute e due le camere perché se la fiducia non passasse ci sarebbe il reale rischio di tornare alle elezioni e per molti non è detto che ci possa essere la sicura rielezione. E allora meglio approvare la richiesta di fiducia cosi almeno si salva i soldini che tanti peones percepiscono dalle tasche dei contribuenti. Dopo avere opposto la fiducia non c’è stato la possibilità di leggere gli  emendamenti presentati dall’opposizione e quei pochi, anzi pochissimi presentati da qualche penta stellato dissidente sono stati ritirati. Quindi via libera alla approvazione del decreto 840/2018 ovviamente nella versione che era stata modificata. Il decreto è stato votato da Lega, M5S, Forza Italia, e Fratelli d’Italia. Come si suol dire “il calderone del terzo millennio.”

In questo decreto è previsto un altro modo di intendere la concessione dell’asilo ai migranti, prevedendo la messa al bando della sua protezione per motivi umanitari. Di fatto succede che questo testo metterà in circolo un grosso numero di migranti senza alcun controllo e senza alcuna sussistenza. La questione umanitaria prevedeva che quei migranti che arrivavano nel nostro Paese  provenienti da situazioni di carattere umanitario, ossia gente che fuggiva da eventi di particolare gravità come persecuzione, guerre, ma anche da calamità naturali, potessero usufruirne

Con l’entrata in vigore di questo decreto, l’attuale permesso di soggiorno oltre a  non essere più concesso, se non in casi rari e per un periodo determinato senza rinnovo, non avrà più valore e di conseguenza non farà altro che creare ulteriori clandestini.

E’ questo quello che vuole l’Italia? Oppure è una strategia salviniana cosi da avere la scusante per cacciare immigrati diventati clandestini proprio per colpa sua? E i cinque stelle? Ala maggioritaria del governo sembra che goda nello stare sotto il piede leghista, surclassata dalla maggiore esperienza dei salviniani non riescono a capire che stanno portando il Paese alla rovina. Per dieci anni non hanno fatto altro che attaccare e mortificare politici ed altro (vi ricordate di “quella bagascia della Montalcini?” oppure tutto quello che hanno detto alla presidente della camera Laura Boldrini? E sempre per mano di Beppe Grillo capo carismatico dei grillini). Hanno promesso di tutto creando aspettative ed illusioni nell’immaginario collettivo dei malpancisti di professione e di gente in buona fede che ha creduto alle loro promesse. Adesso che stanno al governo notano che le scarpe della festa che avevano annunciato in pompa magna cominciano ad essere strette e pur di continuare ad alimentare inutili speranze cercano di arrampicarsi sugli specchi, votando tutte le mozioni di fiducia per non perdere quei soldini che le tasche degli italiani gli elargiscono mensilmente. Avevano dei cavalli di battaglia che si stanno rivelando dei cavallini a dondolo, i suoi politici che assomigliano sempre più ai guappi di cartone. Si sono arrogantemente presentati come i salvatori del mondo cercando poi di aggiustarlo col ginocchio.

Liborio Martorana

(fonte immagine Web)