19 luglio 1992: sono passati 27 anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Oggi avrà inizio il primo giorno, dei quattro di manifestazioni organizzate dal Movimento delle Agende Rosse e dal Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino” in città proprio per ricordare il giudice e gli agenti.

L’appuntamento è alle 20.30 nella facoltà di Giurisprudenza in via Maqueda 172 a Palermo, con il convegno promosso da AntimafiaDuemila “Paolo Borsellino, strage di Stato – Sulle orme dei mandanti esterni”.

Domani giovedì 18 luglio alle 17.30 avrà luogo “Storie di resistenza civile al femminile” dedicato a: Rita, Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter a cura del “Centro studi Paolo e Rita Borsellino”.

Seguirà alle 19 “L’acchianata” a Monte Pellegrino con partenza da via D’Amelio. Venerdì 19 in via D’Amelio, dalle 9 alle 13, ci sarà animazione, laboratori, letture per bambine e bambini a cura del “Centro studi Paolo e Rita Borsellino”. Alle 14.45 “Orfani di Stato”: sono previsti interventi dal palco dei familiari delle vittime della strage di Via D’Amelio e dei familiari di vittime di mafia tra i quali: Vincenzo Agostino, Angela Manca, Stefano Mormile, Brizio Montinaro, Rosaria Scarpulla e Francesco Vinci.

Ad aprire l’evento saranno gli “Our Voice”. Poi alle 16.58 si terrà un minuto di silenzio, mentre alle 17 Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso nella strage di via D’Amelio, reciterà la poesia dal titolo «Giudice Paolo» di Marilena Monti. Seguirà il dibattito “Testimoni di ingiustizia” con Piera Aiello, Ignazio Cutrò, Gianfranco Franciosi. Introdurranno l’incontro gli studenti dell’I.P.I.A. – Emanuela Loi di Sant’Antioco (CI).

Alle 18 – “Verità di Stato, Verità di tutti?” è questo il titolo dell’incontro con i magistrati Sebastiano Ardita, Roberto Scarpinato, Giuseppe Lombardo e l’avvocato Fabio Repici, modererà Giuseppe Lo Bianco. Il giorno dopo alle 18 alla “Casa di Paolo” via della Vetriera 57 a Palermo, si terrà l’incontro “Donne contro la mafia” con Piera Aiello e Fiorenza Brioni.

Maria Cristina Groppo

fonte immagine: web