L’ultimo bollettino medico: “Ha una fibra forte ma le condizioni rimangono critiche”. Parla così Roberto Ricci , direttore del reparto di cardiologia dell’ospedale Santo Spirito di Roma, dove Camilleri è ricoverato. È l’ultimo bollettino medico, prima del silenzio stampa.

Lo scrittore Andrea Camilleri, 93 anni, è attaccato ad un macchinario per respirare.

Dopo la notizia del suo ricovero, messaggi di auguri sono arrivati dal mondo della cultura , dello spettacolo e, o soprattutto, da tantissimi fan e lettori.

“Questa situazione potrebbe durare a lungo”, ha spiegato Ricci, che ha aggiunto:  “Non possiamo prevedere esattamente”.

Camilleri 93 anni, originario di Porto Empedocle, è attaccato ad un respiratore dal 17 giugno, data in cui ha avuto il malore e poi non si è più ripreso.

È stato ricoverato dopo un arresto cardiocircolatorio: Camilleri è in rianimazione con supporto respiratorio meccanico e supporto farmacologico.

L’inventore del commissario Montalbano si stava preparando per essere per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla , il prossimo 15 luglio, con lo spettacolo che racconta la sua Autodifesa di Caino .

“Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio “cunto”, passare tra il pubblico con la coppola in mano” – ha detto più volte Camilleri nel corso di varie interviste.

 

Maria Cristina  Groppo

Fonte immagine: web