Si chiudono martedì 6 settembre i termini per iscriversi alla quinta edizione della “Summer School GIA’ – GiovanInnovazioni”, in programma dal 18 al 24 settembre presso il fondo agricolo “Casa Bianca”, confiscato alla mafia e gestito dalla Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra, a Belpasso (CT).  A promuovere questa iniziativa, volta all’emersione di percorsi di auto imprenditorialità, di innovazione sociale ed economia civile sono realtà come Libera, il Consorzio Arca e l’Università degli Studi di Catania.

I destinatari saranno 35 giovani del territorio che, attraverso laboratori didattici, lezioni frontali, esperienze sul campo e incontri con testimoni privilegiati, potranno sviluppare progetti innovativi d’impresa sociale per lo sviluppo locale. Proprio un progetto di riuso innovativo di un bene comune sarà, infatti, il risultato finale della Summer School che, per Libera, ha come referente Umberto Di Maggio.

«La sfida dell’innovazione sociale, oggi, è quella di sollecitare politiche di sviluppo consapevoli e responsabili – spiegano gli organizzatori -, attente a non riprodurre pratiche invasive ed estrattive delle risorse ambientali, progettando interventi di recupero e riuso dei beni comuni che, come quelli confiscati alle mafie, costituiscono uno straordinario patrimonio relazionale e culturale».

Tra i partners ci sono: Contamination Lab, YoutHub, Labsus, Vulcanìc, Impact Hub Siracusa, Meedori, Abadir, Bootstrap, Push, Ondata, ECLettica, Trame di Quartiere e Polline Art.

Per candidarsi, bisogna inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione alla mail g[email protected], specificando nell’oggetto “GIA’ SICILIA 2016 – CANDIDATURA”.

Maggiori informazioni e le modalità di iscrizione, al link: https://docs.google.com/document/d/19CDaPHW7q7FAiWSe8e-c0W_jlVPhqgWv7IDkyvSzhno/pub