Ritorna in questo 2020 l’edizione “Dentro la Storia” del NewBookClub con il prossimo appuntamento  che avrà luogo giovedì 20 febbraio presso il Monastero di Santa Caterina a Palermo alle ore 15,30. Dopo gli anni scorsi all’interno dei tesori monumentali palermitani e ancora un po’ ovunque per le vie della città attraverso altre edizioni, a grande richiesta il laboratorio di scrittura creativa itinerante del capoluogo siciliano ha un incontro speciale e unico. Come sempre, libero e gratuito. Per gli incontri “Dentro la Storia” sono semplicemente richiesti, necessariamente, carta e penna; sarà il “biglietto/ il pass” per accedere agli incontri. È una scelta simbolica. In caso di mancato materiale, gli starters provvederanno a fornirlo ai partecipanti.
I temi input di questa data saranno enunciati nella Stanza della Priora; privilegio che arricchisce l’evento.

Il NewBookClub è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato 6 anni fa da Alessio Castiglione e sviluppato oggi con la collaborazione degli Starter, un team di giovani e adulti impegnati nel sociale che hanno costituito un piccolo gruppo organizzativo per la realizzazione degli incontri del Newbookclub. Il Newbookclub ad oggi è proprio un laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.

Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento, dall’ambiente circostante, dalle persone attorno e dalla musica di sottofondo. Si scrive con carta e penna per circa un’ora: il tempo di un racconto, una pagina o due. Infine, si legge agli altri, compagni di viaggio, la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.
Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto.
Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più.