Nel paese dei cerchi c’è posto per i quadrati” è il titolo delle quattro giornate di studio sull’intelligenza non verbale in età evolutiva e i suoi disturbi che si terrà il  4 e 5 febbraio e il 18 e 19 febbraio negli spazi della Polisportiva Palermo, presieduta da Corrado Ferrito.

Promosso dalla stessa realtà di via Belgio, operante da anni sia nel campo medico riabilitativo sia in quello sportivo con attività di nuoto, fitness e acquagym, con il patrocinio della Federazione Logopedisti Italiani, il corso consentirà l’acquisizione di 35 crediti formativi ECM da parte di fisioterapisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, neuro psicomotricisti dell’età evolutiva, logopedisti, psicologi, medici fisiatri e neuropsichiatri infantili.  In tutto 65 i partecipanti che, in entrambi i fine settimana, potranno apprendere quanto più possibile e andare via con la consapevolezza di potere sfruttare al meglio quanto appreso.

«Avremo proprio per questo i dottori Enrico Iurato e Giovanni Masciarelli, logopedista il primo mentre neuropsicologo e psicoterapeuta il secondo, ben noti ai più alti livelli in questo campo – afferma Salvatore Modica, direttore amministrativo della Polisportiva Palermo e organizzatore del corso – che daranno un’impronta speciale a questo percorso formativo. Un campo nel quale la nostra struttura ha sempre investito, credendo nella formazione dei terapisti che lavorano al suo interno. Organizziamo corsi del genere sin dal 1999, molto prima che nascessero gli Ecm, e da sempre teniamo che la formazione possa essere estesa anche ad altri operatori. Questo perché crediamo nell’importanza che il territorio offra specialisti che, anche se non lavorano da noi, abbiano reali capacità riabilitative e terapeutiche».

Nessuna chiusura e gelosia, dunque, ma apertura a quanti desiderano apprendere il più possibile per poi andare a operare con i bambini dalla tenera età.

«In Polisportiva vengono bimbi anche con due mesi di vita -. aggiunge Modica –  verso i quali dobbiamo avere un particolare approccio.  Io sono qui da 18 anni e incontro ragazzi che hanno spento la prima candelina da noi e che tornano per fare il mantenimento, ma anche per festeggiare il loro ingresso nella maggiore età o la laurea. Quando questo accade, è una gioia per tutti noi. Ci fa, poi, enorme piacere godere del patrocinio della FLI, per la quale sarà presente la presidente, la dottoressa Maria Rosa Paterniti».

In entrambi i fine settimana, oltre a seguire lezioni del tutto teoriche, indispensabili per poi andare a operare nel concreto, i partecipanti potranno fruire di sessioni pratiche portando ognuno il proprio caso per discuterne in gruppo. I lavori si svolgeranno dalle 9 alle 18.30 del sabato e dalle 9 alle 14 circa della domenica.