di Giusy Messina

La casa degli Uccelli avrà la sua entrata in scena sul palco del Teatro Sant’Eugenio, a Palermo, il 6 marzo e continuerà sino all’8, festa delle donne, e dare così sul finale un augurio alla donna regista Anna Mauro. La casa degli uccelli è una brillante commedia in due atti con gli attori Rosalba Bologna, Gaspare Sanzo, Pippo Bologna, Desirèe Bologna, Elisabetta Inzerillo, Patri Franco, Gilda Burgio, Sergio Pochini. Per le scenografie ed i costumi invece è tutto creato con grande cura artistica, da  Domenico Scarano.

Come su di un volo in aereo, è consigliabile tenersi stretti alle poltrone perché a detta delle anticipazioni “questa volta l’ironia dell’autrice è particolarmente graffiante”. Non possiamo sicuramente perderci il gusto dell’opera dopo questa elettrizzante attesa.
I protagonisti vanno e vengono da mondi lontani ma accomunati da rituali simili e stretti tra loro, anche se lontani. E’ una commedia che striscia tra menzogne, segreti e meschinerie e che incappano sempre in quelle coincidenze destinate o meno, ed in quegli equivoci della vita raccontata nella teatralità. Ancora una volta la regista Anna Mauro, ci trattiene le emozioni e poi le lascia andare.
La trama così intricata di questa vicenda ci tira a sè come calamite ed una casa piena di gabbie vuote sarà al centro di questo mistero.
La Casa degli Uccelli viene paragonata alla luna, che ha un lato oscuro e un lato luminoso: non vi resta che atterrare e guardare il mondo da lì.