Arborea. La storia di Palermo in cento alberi illustri”(Helix Media Editore) è il libro di Mario Pintagro, grazie al quale dalle 10 alle 11.30 di sabato 6 agosto si potrà fare un tour virtuale di Palermo, avendo come invitati illustri della trasmissione alcuni tra i più noti alberi della città.

E sarà lo stesso giornalista e scrittore palermitano a condurci in questo viaggio all’insegna del verde ad ARTE A PARTE, la trasmissione condotta a RADIO OFF da Barbara Morana e Aldo Penna,  dando vita a un sabato rinfrescato da piccoli e grandi aneddoti che raccontano le vere “radici” di Palermo. In aiuto verrà proprio questo lavoro editoriale, considerato, il libro sugli alberi più venduto in Sicilia.

Mario Pintagro non è certamente nuovo a questi temi. È  prima di tutto uno storico degli alberi. Ha realizzato con un gruppo di botanici la mostra e il libro “Pomelia felicissima”, ideando anche un percorso per ipovedenti all’Orto botanico di Palermo. Con l’architetto Rosanna Pirajno, poi, ha realizzato il primo pomelieto della città, alla Cala. È nato a Palermo, al 38° parallelo. E così innamorato della sua città che ha dimostrato  e scoperto che si può nascere nel capoluogo siciliano, ma a coordinate estremamente variabili. Con il collega fotografo Franco Lannino é, infatti, andato negli Stati Uniti e in Canada, dove ha scovato altre Palermo, veri e propri cloni della capitale del Mediterraneo. Ne è nato un libro, dal titolo “Americani di Palermo. Due cronisti fra i «palermitani» d’oltreoceano”

Si definisce un siciliano di mare aperto. Ama la cucina, la natura, gli piace correre e nuotare. Proprio per questo, detesta gli alberghi a 5 stelle: “Molto meglio un campeggio”.

Sarà, dunque, una puntata tutta seguire, collegandosi al sito www.radiooff.info. Per interagire in diretta, invece, si può chiamare al tel. 091. 9778665.