Due mostre di opere plastiche di Bizhan Bassiri, artista italo-persiano: Veglia e Corpo celeste, entrambe curate da Bruno Corà, si potranno ammirare al Museo Riso di Palermo, a partire da oggi, venerdì 26 gennaio alle ore 18.30. Si tratta di due episodi espositivi distinti, uno al Riso, l’altro presso la Cappella dell’Incoronazione alle ore 18.

Negli ambienti del primo piano del museo, Bassiri instaura un’epica drammaturgia con una solenne mole, quella di un Sarcofago, con l’opera Veglia. Con Corpo celeste si assiste ad un’opera elaborata a base di cartapesta e tecniche miste. Insomma si tratta di due inediti visionarie narrazioni che arrivano nel capoluogo Sicilia grazie all’artista che di recente si è distinto per aver rappresentato l’Iran con una grande installazione plastica nella 57^ Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.

Bizhan Bassiri è nato a Tehran nel 1954. La sua ricerca artistica è iniziata con l’utilizzo di materiali diversi: superfici di cartapesta e di acciaio e bronzo, elementi lavici, elaborazioni fotografiche. È dal 1981 che ha iniziato un’intensa attività espositiva realizzando mostre personali e partecipando a mostre collettive presso istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, tra cui si ricordano in particolare: IX Biennale di Sidney, Australia, 1992.

Serena Marotta

 

Intervista a Bizhan Bassiri a cura di Liborio Martorana

https://soundcloud.com/user-426468489/intervista-a-bizhan-bassirimp3