«Da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo». Aveva aperto così il suo discorso il Ministro Franceschini, lanciando lo scorso anno l’iniziativa pensata per rendere omaggio alla festa delle donne e che, come promesso dopo il successo della giornata del 2016, si ripete anche quest’anno.

Una giornata di festa per le donne che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo vuole onorare, riservando loro l’ingresso gratuito ai musei e luoghi della cultura statali.

Anche l’assessore regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio, ha recepito l’iniziativa del Ministro:  «Sarà una giornata di festa e di riflessione sul mondo femminile di cui i nostri musei raccontano e rappresentano, attraverso le proprie opere, infinite storie. Abbiamo invitato i direttori dei nostri luoghi della cultura a dare ampio risalto all’iniziativa, organizzando visite e manifestazioni che sottolineino il significato di questa giornata dedicata ai diritti delle donne anche attraverso la comunicazione sui social media».

All’iniziativa nazionale è legata anche una vera e propria caccia al tesoro digitale per i musei italiani. Ogni visitatore, munito di smartphone, tablet o macchina fotografica, potrà fotografare le donne che incontrerà in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate, condividendo le proprie foto con l’hashtag #8marzoalmuseo. Un’occasione in più per riflettere su come la donna sia rappresentata attraverso l’arte nei secoli dei secoli.

Per conoscere le visite e i convegni che hanno come tema la donna organizzati nella propria città durante tutta la giornata dell’ 8 Marzo, è possibile visitare la pagina del Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo dedicata all’evento www.beniculturali.it/8marzo.

Rossella Vilardi